Servizi turistici e ambientali in Sardegna      
 
 
 
Tour enogastronomico della Sardegna

La gastronomia sarda è basata principalmente sulla lavorazione e trasformazione delle produzioni agropastorali presenti nell'isola.
Pietanze semplici, rese ancora più buone dall'uso di aromi naturali offerti dalla terra: timo, rosmarino, menta…

Niente salse, niente spezie tradizionali, nessuna cottura elaborata! Solamente passione e ricette tradizionali tramandate oralmente nei secoli da generazione in generazione.

Fruibilità per persone diversamente abili: buona su alcune parti dell'itinerario, scarsa su altre.

Difficoltà: nessuna

Interesse: culturale, naturalistico, storico, gastronomico.

Durata: 8 giorni, 7 notti (compresi i giorni di arrivo e partenza)

Trattamento: 7 ½ pensioni in hotel 3 stelle superiore.

Numero minimo partecipanti: 8

Numero massimo partecipanti: 60

Trasferimento: fuoristrada Land Rover 110/minibus/pullman GT.

PROGRAMMA

1° GIORNO: SALUMIFICI TRADIZIONALI
Arrivo in mattinata e transfer dall' aeroporto a Gavoi e sistemazione in hotel in riva al lago di Gusana. Pranzo tipico in campagna a base di antipasti di terra prodotti artigianalmente, primi piatti di pasta locale, secondi piatti di carne e verdure. Nel pomeriggio visita di due salumifici. Nel tardo pomeriggio visita dei centri storici di alcuni paesi della Barbagia. Cena tipica in ristorante e serata libera.

2° GIORNO: CASEIFICIO INDUSTRIALE E ARTIGIANALE
Mattina, visita di un caseificio industriale dove si producono i diversi tipi di formaggi sardi da commercio. Degustazione dei prodotti. Pranzo in ristorante a base di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio visita di un caseificio artigianale dove si produce il fiore sardo. Cena in ristorante e serata libera.

3° GIORNO: PASTA FRESCA E PASTICERIA ARTIGIANALE
Mattina, visita di un laboratorio artigianale per la produzione di pasta fresca, dai ravioli di formaggio fresco ai gnochetti sardi. Pomeriggio, visita di una pasticceria dove si producono i dolci tipici sardi, bianchini, papassinos… Cena in ristorante e serata libera.

4° GIORNO: TORRONE SARDO E MIELE
Mattina, visita di un torronificio tradizionale dove si potrà assistere a tutte le varie fasi di produzione del torrone sardo. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di una azienda artigianale per la produzione del miele. Cena in ristorante e serata libera.

5° GIORNO: AZIENDA AGRITURISTICA E NUORO
Mattina visita di una azienda agrituristica e preparazione dei principali piatti tipici regionali. Pranzo in agriturismo con le pietanze preparate la mattina. Pomeriggio dedicato alla visita di Nuoro e il museo del costume.

6° GIORNO: VINI CANNONAU E ACQUEVITI
Mattina visita di una cantina sociale dove si producono i diversi vini della Sardegna, dal noto cannonau, ai rosati, i bianchi fino a Su Filu e Ferru. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di una cantina privata e degustazione dei vini. Cena in ristorante e serata libera.

7° GIORNO: AZIENDA AGRICOLA E PRODOTTI BIOLOGICI
Mattina visita di un'azienda agricola dove si assisterà alle varie fasi di lavorazione delle carni allevate biologicamente. Pranzo in azienda con i prodotti ottenuti con la lavorazione delle carni. Cena in ristorante e serata con i balli tradizionali sardi.

8° GIORNO: LIQUORI DI MIRTO E LIMONCELLO
Mattina visita di una azienda che produce i liquori tipici della Sardegna, come il mirto, il limoncello e l'acquavite. Degustazione dei prodotti. Pranzo libero e pomeriggio dedicato allo shopping a Cagliari, transfer in aeroporto e partenza.

 

 



 


 

Appuntamenti
Eventi
Last minute


 

Trekking
Sardegna, Corsica
Kayak
in mare e nei laghi
Survival
Canyoning

Incentive
Outdoor training
Adventure training
Adventure camp
Team building
Attività ludiche
Educazione ambientale
Campi scuola
Settimane verdi
Attività ludiche
Attività sportive
Laboratori didattici
Viaggi in Fuoristrada
Viaggi in Quad
Trekking
Viaggi Culturali
Terza età