Servizi turistici e ambientali in Sardegna      
 
 
 
Trekkingk
camminare, esplorare, scoprire

 

Le descrizioni e le informazioni sui nostri viaggi/itinerari sono sintetizzate, al momento della conferma/iscrizione verrà inviato via mail il programma definitivo con tutte le informazioni necessarie per affrontare il viaggio. Le informazioni di seguito riportate sono una sintesi valida per tutti i nostri programmi è fondamentale la loro lettura per comprendere il tipo di organizzazione ed i servizi forniti.

TIPOLOGIA DEI VIAGGI TREKKING

Ogni escursione/percorso trekking si differenzia per il tipo di organizzazione logistica che richiede e per le difficoltà ambientali che si incontrano, di conseguenza avremo:

Trekking giornaliero (TG) Trekking di una sola giornata dove non è prevista nessuna sistemazione in albergo/bivacco/rifugio

Trekking itinerante (TI) Trekking di più giorni, dove tutte le sere e previsto un diverso posto tappa (albergo/bivacco/rifugio). E necessario portare lo zaino con tutto l'equipaggiamento richiesto per l'intera durata del trek.

Trekking itinerante con trasporto bagaglio (TITB) Trekking itinerante di più giorni in cui il bagaglio dei partecipanti viene trasportato ad ogni posto tappa (via terra o via mare). E' necessario avere uno zaino per le proprie esigenze quotidiane.

Trekking a stella (TS) Trekking di più giorni ma con un solo albergo/bivacco/rifugio per tutta la durata del viaggio. È sufficiente uno zaino per le esigenze giornaliere.

Trekking pionieri (TP) È una nuova tipologia di viaggio, dove i partecipanti (solitamente sono dei clienti fidelizzati) che testano per la prima volta un nuovo percorso ed alla fine esprimono la loro valutazione in merito.

Livelli di difficoltà

Escursione/percorso accessibile a tutte le persone in buona forma fisica. Percorsi da 1 a 3 ore di marcia con distanze dai 5 ai 10 km al giorno. Dislivelli dai 0 ai 500 metri.

 

Escursione/percorso accessibile a tutte le persone che praticano regolarmente attività fisiche. Percorsi dalle 3 alle 4 ore di marcia con distanze dai 10 ai 15 km al giorno. Dislivelli dai 500 ai 1000 metri.

Escursione/percorso per le persone in buona condizione fisica che praticano regolarmente attività sportive (footing, trekking, nuoto, mountain bike) Percorsi dalle 4 alle 5 ore di marcia con distanze dai 15 ai 20 km al giorno. Dislivelli dai 1000 ai 1500 metri.

Escursione/percorso che necessita una provata capacità psichica. Sconsigliato alle persone che non praticano regolarmente attività fisiche. Percorsi dalle 5 alle 6 ore di marcia con distanze dai 20 ai 25 km al giorno. Dislivelli dai 1500 ai 2000 metri.

Escursione/percorso che necessita del massimo livello di preparazione fisica e psichica. Provata capacità di resistenza alle alte temperature, al freddo intenso ed alla fatica per più giorni consecutivi. Provata conoscenza e dimestichezza dell'utilizzo dei materiali tecnici per la progressione.
Dislivelli oltre i 2500 metri.





INFORMAZIONI UTILI PER IL VIAGGIO


Sanità e vaccinazioni
Ogni partecipante deve provvedere ai medicinali di uso personale. E' indispensabile che ogni partecipante porti al seguito la Carta sanitaria Regionale della Asl di competenza per la prestazione dei servizi sanitari. Qualora fossero necessarie delle vaccinazioni verrà precedentemente specificato e consigliato.

La guida porterà al seguito una piccola farmacia di gruppo, dove all'interno ci saranno solamente medicinali per curare ferite superficiali ed abrasioni, inoltre ci saranno i più comuni medicinali di automedicazione.

N.B. la guida non è autorizzata in nessun caso a somministrare farmaci.

Assicurazioni
Tutti i partecipanti sono coperti da polizza contro gli infortuni occorsi durante il trekking. L'assistenza decorre dal giorno di partenza e termina il giorno di rientro. Itinerari, meteorologia e sicurezza

Gli itinerari dei viaggi/trekking, possono essere modificati senza preavviso e a discrezione della guida per motivi di sicurezza, per avverse condizioni meteorologiche, per interruzioni di sentieri o eventi non prevedibili che espongono i partecipanti a particolari rischi.

Bagagli 
Dovranno essere disposti in 2 borse/zaini:

  una borsa morbida da viaggio per contenere tutto il necessario per il viaggio (no valigie rigide tipo Samsonite),

  uno zaino da 45-60 litri per trasportare il necessario per la giornata (acqua, cibo, vestiti ecc.).

Equipaggiamento personale 
E' indispensabile portare in viaggio il seguente materiale/attrezzature:

- scarpe da trekking alte,
- scarpe da ginnastica,
- ciabatte per il mare o per la doccia,
- bastoni per la marcia,
- sacco a pelo (solo per i bivacchi),
- materassino autogonfiante (solo per i bivacchi)
- giacca impermeabile o poncho,
- lampada frontale,
- vestiario tecnico (a seconda delle esigenze personali)
- biancheria intima (a seconda delle esigenze personali)
- telo da mare,
- costume da bagno,
- crema solare,
- capellino per il sole,
- cuffia o passamontagna per il freddo,
- occhiali da sole,
- trousse per toilette personale,
- asciugamani,
- salviette umidificate,
- fazzoletti,
- coltellino multiuso,
- contenitori per l'acqua (min. 2 litri)
- contenitore ermetico in plastica per cibo (2-3 l.)
- farmaci personali + farmaci di automedicazione.


 


 

Appuntamenti
Eventi
Last minute


 

Trekking
Sardegna, Corsica
Kayak
in mare e nei laghi
Survival
Canyoning

Incentive
Outdoor training
Adventure training
Adventure camp
Team building
Attività ludiche
Educazione ambientale
Campi scuola
Settimane verdi
Attività ludiche
Attività sportive
Laboratori didattici
Viaggi in Fuoristrada
Viaggi in Quad
Trekking
Viaggi Culturali
Terza età