Servizi turistici e ambientali in Sardegna      
 
 
 
Off Road - Fuoristrada
avventure in fuoristrada

 

LE VIE DELL'ARGENTO

Entusiasmante viaggio alla scoperta della costa sud-occidentale della Sardegna. Si attraversa la foresta di lecci più estesa d'Europa e del Mediterraneo. Le più antiche montagne del vecchio continente, ricche di storia e di fascino che riporteranno i viaggiatori indietro nel tempo. Tempi in cui le montagne di questi posti brulicavano di persone arrivate da ogni parte dell'isola e del continente alla ricerca di un sicuro lavoro, ma lavorando nelle viscere della terra riuscivano a malapena a sfamare la propria famiglia. Un viaggio all'insegna dell'avventura e della riscoperta dei paesi fantasma dei pastori-minatori. Inoltre attraversare a piedi un lembo di deserto con dune alte oltre cinquanta metri, proietteranno il visitatore in una dimensione totalmente diversa, surreale quasi un paesaggio Sahariano! Le dune di Piscinas unite al turchese mare Mediterraneo, segneranno in modo indelebile il ricordo di questo viaggio in Sardegna.

Durata percorso : 8 gg. (compresi i giorni di arrivo e partenza)
Difficoltà percorso : 2° - 3° livello
Sistemazione : bivacchi all'aperto.
Interesse : culturale, gastronomico, botanico, faunistico, geologico.
Mezzi : partecipanti con mezzo proprio/partecipanti con mezzo dell'organizzazione.
Numero min equipaggi : 4

 

1° giorno : arrivo ad Olbia/Porto Torres/ Cagliari. Trasferimento in libertà con i mezzi propri per Cagliari. Rendez-Vous a Cagliari per le ore 12.00, incontro con le guide locali e pranzo con briefing sul viaggio. Partenza per il tour lungo la costa sud-ovest e l'entroterra. Si inizia subito percorrendo sterrati a ridosso del mare con panorami mozzafiato. Cena e pernotto in bivacco organizzato.

2° giorno : trasferimento off road attraversando la foresta primaria di lecci più estesa d'Europa. Lunghe piste forestali condurranno gli equipaggi alla scoperta di un angolo misterioso quanto affascinante dell'isola. Spettacolari siti archeologici da visitare ed i primi imponenti siti minerari che lasceranno tutti con fiato sospeso. Cena e pernotto in bivacco organizzato.

3° giorno : una bella colazione e via, si riparte lungo sterrati alla volta della cittadina capitale delle miniere: Iglesias. Una visita all'interno di una imponente e funzionale miniera a bordo di un treno elettrico e d'obbligo! nel pomeriggio un tour off road nella zona ci consentirà di testare l'abilità dei piloti con la navigazione con i gps. Una bella sosta al mare con bagno è tassativamente obbligatoria durante un viaggio lungo la costa! nel tardo pomeriggio si organizza il bivacco per la notte e si prepara la cena

4° giorno : trasferimento lungo le sterrate utilizzate dai minatori del secolo scorso per raggiungere delle zone di straordinaria bellezza. Non mancheranno le occasioni per testare i mezzi lungo una pista devastata che ci condurrà in un angolo di vero paradiso terrestre con annessa sosta al mare. La tappa odierna sarà una delle più belle in assoluto di tutto il viaggio. Il bivacco di oggi verrà allestito in una zona pa-ra-di-si-a-ca.

5° giorno : dopo aver ripreso energie si parte per risalire verso nord la costa occidentale, percorriamo decine di chilometri di sterrate ed arriviamo in posto incantato dove un imponente sito archeologico lascerà tutti senza parole. Un bel pranzo ristoratore e via ancora chilometri di sterrate e paesi minerari abbandonati da attraversare. La sera si arriva presso un promontorio da sogno a pochi metri dal mare, dove allestiremo il bivacco per trascorrere la notte. Cena a base di pesce grigliato e ottimo vino del Sulcis.

6° giorno : entusiasmante giornata alla scoperta di nuovi villaggi minerari e boschi ricchi di fauna, dove non sarà difficile avvistare bellissimi esemplari di cervi. Nel pomeriggio si arriva nell'unico angolo di deserto sabbioso in Europa, formatosi solo ed esclusivamente dai depositi eolici del quaternario. Una giornata che riserva diverse sorprese, per ultima la notte in riva al mare con una bella cena al chiaro di luna.

7° giorno : trasferimento lungo la costa percorrendo diverse piste sterrate e qualche attraversamento su asfalto. Il programma giornaliero prevede la visita di territori vulcanici, con piste e passaggi tecnici che proveranno sia i mezzi che i piloti. L'utilizzo del verricello diventerà un'operazione automatica dopo questa giornata...Nel tardo pomeriggio organizzeremo il bivacco all'interno di un bosco in un area attrezzata. Cena con arrosto di maialetto e prodotti tipici della zona, naturalmente annaffiato da ottimo e portentoso cannonau.

8° giorno : trasferimento lungo asfalto per raggiungere le destinazioni finali per l'imbarco. Durante la giornata si potranno visitare note località turistiche dell'isola. Siti archeologici e naturalistici saranno le mete della giornata, un buon pranzo di arrivederci e nel pomeriggio autonomamente si arriva ad Olbia/Porto Torres/Cagliari.

 

 

 

 

 

 

Appuntamenti
Eventi
Last minute


Trekking
Sardegna, Corsica
Kayak
in mare e nei laghi
Survival
Canyoning

Incentive
Outdoor training
Adventure training
Adventure camp
Team building
Attività ludiche
Educazione ambientale
Campi scuola
Settimane verdi
Attività ludiche
Attività sportive
Laboratori didattici
Viaggi in Fuoristrada
Viaggi in Quad
Trekking
Viaggi Culturali
Terza età