Prove

Sardegna

La Sardegna si trova al centro del Mediterraneo con i suoi 24.090 kmq è la seconda isola, per superficie, del mediterraneo.

270 km separano la punta estrema a Nord, Capo Falcone a quella a Sud, Capo Spartivento e 145 km da Capo Comino ad Est a Capo dell’Argentiera, ad Ovest.
Non ci sono vere e proprie catene montuose, se non quella del Gennargentu, dove si trova la più alta cima dell’isola, Punta la Marmora (1834 m).

Sono svariati i percorsi per attraversare in lungo e in largo gran parte dell’isola, alla scoperta di luoghi incantevoli dove il turismo di massa non è mai arrivato. I Supramontes di Orgosolo, Urzulei e Oliena, le candide falesie calcaree di Baunei e Dorgali, il massiccio del Gennargentu, la misteriosa Barbagia, l’affascinante Sulcis-Iglesiente… scoprite con noi questi angoli di paradiso incontaminato.

«  Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo.
La Sardegna è un’altra cosa: incantevole spazio intorno
e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo.
È come la libertà stessa.  »
 

da Mare e Sardegna , 1921 di David Herbert Lawrence

LA VALLE INCANTATA Barbagia

Escursione giornaliera dedicata alle bellezze naturalistiche ed archeologiche della vallata più bella della Barbagia: la valle di Aratu.

Già da epoche remote (neolitico) l’uomo capì che la valle godeva di un ottima posizione, sia dal punto di vista climatico che da quello strategico, infatti e l’unico punto di collegamento fra la Barbagia di Ollolai e quella di Belvì. La valle, attraverso un sentiero di 18 Km che si snoda al suo interno, ci regalerà degli indimenticabili momenti, immersi nella natura incontaminata, ricca di insediamenti archeologici, di fauna e di specie arbustive ed arboree.

Interesse escursionistico

interesse
archeologico

interesse
botanico

interesse
faunistico

CHI VI ACCOMPAGNERA' NELLA VOSTRA AVVENTURA?